Corpo, Mente e Anima

Prendersi cura della propria mente, del proprio corpo e della propria anima ci può aiutare a gestire meglio lo stress, a stare il meglio con noi stessi e con gli altri, a godere in pienezza i momenti della nostra vita.

E’ risaputo che il malessere psicologico si riflette a livello corporeo sotto forma di tensioni muscolari, scheletriche, viscerali. Ovvio vale anche il contrario: la postura agisce sul metabolismo che influisce sulla sfera psicologica. Se una persona è inflessibile, fissata con le regole, intransigente: quali parti del corpo potrebbero riflettere questa rigidità procurando un danno? Le articolazioni, in particolare verranno colpite le ginocchia e la colonna vertebrale (collo e la zona lombare). Perché? [clicca per leggere]


* le ginocchia non si piegano come io non mi voglio piegare al volere degli altri?;
* il collo non si gira perché non voglio guardarmi attorno per vedere quello che ho fatto o sentire altri pareri?
* la schiena non si abbassa o non si gira… sono anche questi segnali di staticità. ATTENZIONE: il corpo ci sta mandando dei messaggi fisici per farci capire che c’è qualcosa che ci blocca: la nostra intransigenza, rigidità, ricerca di perfezione a livello mentale ci stanno bloccando nel raggiungere quelli che sono i nostri obiettivi o realizzare i nostri sogni.
E allora cosa dobbiamo fare per la nostra salute e per la nostra crescita personale?
DOBBIAMO CAMBIARE per migliorare la situazione e per correggere quello che non va.
Ci piace fare con voi una riflessione su una frase di Buddha
“Siamo ciò che pensiamo.
Tutto quello che siamo nasce dai nostri pensieri.
Con i nostri pensieri creiamo il mondo.
E qui normalmente qualcuno obbietta “Figurati se sono io a creare il mondo!!!”.
In realtà se ci pensiamo bene è proprio così perché :
Io penso e creo il mio mondo che ha delle ripercussioni sul mondo delle persone che mi circondano, che a loro volta influenzano quello di altre persone e così via…

Non ci credete… provate un giorno ad uscire di casa con il sorriso stampato in faccia … guardate le altre persone e notate le loro reazioni…

Sammy & Sophie

I nostri servizi studiati su misura per raggiungere i tuoi obiettivi con successo e rispettando i tuoi tempi.

Clicca su “CORPO MENTE ANIMA” per scoprire qualche dettaglio in più. Per qualsiasi domanda siamo disponibili per una chiacchierata informativa. Compila il modulo qui sotto oppure inviaci una email a harmonyshock@gmail.com.

CORPO

CORPO

 

REIKI

Il REIKI è una tecnica di origine giapponese, immediata e naturale, volta al riequilibrio e al benessere psichico e fisico. Gli effetti benefici possono portare ad una riduzione dello stress, a sensazioni di rilassamento e di ripristino della salute psicofisica grazie alla canalizzazione della cosiddetta “energia universale”. Il Reiki si può praticare direttamente sulle persone (e non solo) e anche a distanza, seguendo determinate procedure. La bellezza del Reiki sta nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze, al proprio stile di vita, alle diverse fasi dell’esistenza, come un dono fatto a se stessi

NUTRIZIONE

La NUTRIZIONE è l’insieme dei processi biologici che consentono, e che condizionano, la sopravvivenza, la crescita, lo sviluppo e l’integrità di un organismo vivente, di tutti i regni (animali, vegetali, funghi, batteri, archeobatteri, protisti), sulla base della disponibilità di energia e di nutrienti. C’è differenza tra alimentazione e nutrizione! Alimentarsi è semplicemente fornire l’organismo di cibo, che ne estrarrà energia e sostanze fondamentali per rigenerarsi e stare in salute. Alimentarsi perciò significa introdurre cibo nel corpo. Nutrirsi è fornire al proprio organismo ciò di cui ha bisogno per essere in salute o per recuperare situazioni di carenza o eccesso e quindi ritornare in equilibrio. Detto in altre parole dobbiamo cercare di fornire al nostro organismo il corretto apporto di principi alimentari attraverso il cibo ed eventuali integratori di cui il corpo ha realmente bisogno per essere al top. Ogni alimento si compone di un certo numero di sostanze semplici, appartenenti a uno dei tre gruppi principali (glucidi, lipidi e protidi), che in maniera diversa contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della nostra salute. Tornare in forma non significa solo trovare il peso o la forma fisica ideale, ma anche scoprire un nuovo modo di vivere.

BEAUTY COACHING

Il BEAUTY COACHING è un percorso che permette di raggiungere la propria bellezza ideale grazie al supporto di un coach che accompagna la persona e la trasporta in uno stato di appagamento desiderato anche sotto il punto di vista estetico. Il viso è visto nella sua interezza in particolare come espressione delle proprie emozioni. L’abito giusto non è solo quello “alla moda”, ma è l’abito che ci consente di sentirci bene, che valorizza il nostro fisico, che ci fa sentire a nostro agio in ogni situazione. I colori che utilizziamo per gli abiti e per il make up parlano di noi, della nostra personalità, della nostra vita, di quello che siamo o che vorremmo essere.

AUTOMASSAGGI

MUDRA
Sono gesti delle mani tanto semplici quanto potenti, in grado di agire ad un livello molto profondo sia sul corpo sia sull’anima. Spesso vengono definiti come sigilli o simboli, possono essere abbinati a meditazioni di cui intensificano gli effetti per risvegliare l’energia o favorire il rilassamento. In realtà i MUDRA possono costituire una pratica a sé, viene infatti chiamato anche “Lo Yoga delle mani”.
YOGA DEL RESPIRO
Il nostro respiro può liberare energie potenti e avere numerosi effetti positivi ed energizzanti a livello fisico ed emotivo. Respirare in modo corretto aiuta ad acquistare vitalità e migliorare il nostro stato di salute. Utilizzando efficaci e semplici tecniche di respirazione possiamo ottenere subito maggiore energia e benessere. Cambiare il respiro trasforma la tua vita.
YOGA LEGGERO
Semplici e pratici esercizi Yoga hanno una grande utilità per il nostro benessere psicofisico e sono in grado di risvegliare in noi l’energia facendola scorrere lungo la colonna vertebrale fino al nostro centro vitale. L’obiettivo primario è raggiungere uno stato di equilibrio fra corpo, mente e anima. Alcune asana (posizioni) agevolano la meditazione e l’introspezione.
KOBIDO
In giapponese la parola ‘Ko Bi Do’ indica l’antica strada verso la bellezza. E’ sicuramente un massaggio facciale, ma è anche molto di più. Affidati a mani esperte e riceverai un trattamento manuale in grado di migliorare la salute e l’aspetto del volto e del decolté. Al tempo stesso ne beneficerà anche la zona cervicale e offrirai alla mente e al corpo un senso di benessere generale. Il trattamento, della durata di circa un’ora, consiste in una sequenza di movimenti rapidi o lenti, decisi o leggeri, pressioni o frizioni o vibrazioni su viso, collo e testa. Si sfruttano anche alcuni punti di digitopressione e meridiani sempre nelle zone citate sopra in modo da eliminare o ridurre via via le tensioni e ridare vigore e vita alle cellule.

RIMEDI NATURALI

I RIMEDI NATURALI sono preziosi ausili che la natura offre all’uomo per curare alcuni disturbi e malesseri nel rispetto dei ritmi biologici dell’organismo. Nella nostra visione olistica si va ad agire anche sulla causa oltre che sulle manifestazioni visibili del malessere causato. Curarsi in modo naturale, vuol dire anche adottare abitudini e praticare uno stile di vita sano seguendo alcuni accorgimenti fra cui un’alimentazione genuina ed equilibrata ricca di vitamine e sali minerali, prendersi cura del proprio corpo, della pelle, dei capelli. Impariamo insieme ad uscire da quella routine che tende ad inghiottirci tutti e che può essere una concausa di alcuni malesseri comuni dei nostri tempi.

MENTE

 

Coaching

Il coaching è una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (detta coach) supporta un cliente o allievo (detto coachee) nel raggiungimento di uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce il suo supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia. L’obiettivo primario del Coaching è perciò quello di migliorare le performance analizzando tutte le modalità e le tecniche possibili. Si concentra sul come, cosa e quando si “fanno le cose” e meno sul perché si fanno. In base al modello strutturato GROW (*) si individuano gli obiettivi chiari che il coachee vuole raggiungere, le varie alternative percorribili e gli ostacoli che sono sul percorso e come poterli superare, per arrivare infine all’individuazione della soluzione più funzionale al raggiungimento dell’obiettivo che il coachee si è prefissato.

(*) GROW = Goals, Reality, Options, Will (Obiettivi, Realtà, Opzioni, Volontà).

Mindfulness

Per mindfulness s’intende il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente senza giudizio. Il suo obiettivo principale è il raggiungimento di un grado di consapevolezza intenzionale, cioè voluto e mantenuto nel tempo, attraverso il quale l’individuo può raggiungere uno stato di benessere. Divenendo consapevoli (e non critici) di sé stessi e della realtà, gli individui imparano a gestire con efficienza l’attenzione, le emozioni, le sensazioni e i pensieri. Secondo la filosofia buddhista, la pratica della Mindfulness dovrebbe permettere di passare da uno stato di disequilibrio e sofferenza ad uno di maggiore percezione soggettiva di benessere, grazie ad una conoscenza profonda degli stati e dei processi mentali. Una riduzione dello stress e dell’ansia, un miglioramento dell’umore e la capacità di cambiare alcuni modi automatici di reagire sono altri effetti positivi di una costante applicazione della mindfulness.

Autostima

L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’auto-approvazione del proprio valore personale fondato sulle auto-percezioni. La parola autostima è un composto di “auto” e “stima”, ossia la valutazione e il confronto fra se stessi e gli altri, fatto in modo autonomo. L’autostima è l’idea che ognuno ha di quanto lui stesso vale ed è fondamentale per ottenere il meglio dalla vita. Poiché il livello di autostima nasce da un confronto fra sé e il mondo circostante è un concetto soggettivo e dinamico. Avere un’ottima e, soprattutto stabile, autostima è una condizione necessaria per essere persone equilibrate e serene. Lavorare sull’accrescere la propria autostima è dunque possibile e porta a vivere meglio con se stessi e con gli altri.

ANIMA

 

REIKI

Il REIKI è una tecnica di origine giapponese, immediata e naturale, volta al riequilibrio e al benessere psichico e fisico. Gli effetti benefici possono portare ad una riduzione dello stress, a sensazioni di rilassamento e di ripristino della salute psicofisica grazie alla canalizzazione della cosiddetta “energia universale”. Il Reiki si può praticare direttamente sulle persone (e non solo) e anche a distanza, seguendo determinate procedure. La bellezza del Reiki sta nella sua versatilità, nella possibilità di adattarne tempi e modi alle proprie esigenze, al proprio stile di vita, alle diverse fasi dell’esistenza, come un dono fatto a se stessi

theta healing

Il ThetaHealing®, antica tecnica di guarigione olistica, rappresenta una filosofia e un sistema completo di guarigione che può essere utilizzato con diversi scopi. La tecnica sfrutta la naturale abilità di guarire usando le onde cerebrali di tipo Theta, che producono uno stato di rilassamento generale della mente. Tra i principali benefici possiamo nominare la diminuzione dello stress e dell’ansia, un profondo rilassamento fisico e mentale; inoltre viene rilasciata endorfina, aumenta l’abilità verbale e lE prestazione intellettuali; si riscontra anche una diminuzione della percezione del dolore.
La tecnica del theta healing, se praticata in modo costante e consapevole, aiuta a sviluppare la capacità di apportare cambiamenti a livello fisico, mentale e emozionale . Praticando in modo individuale o seguiti da un “pratictioner diplomato” si può lavorare e ottenere risultati fin da subito a livello di convinzioni intime che condizionano l’esistenza, e a volte limitano la serenità. Le emozioni negative, se diventano croniche, cioè sempre presenti, possono essere una delle cause di malattie e disturbi. Sappiamo anche che il potere del pensiero ha un effetto diretto sulla nostra salute, sia in modo positivo che negativo.
In breve dunque il theta healing si caratterizza come un lavoro sulle convinzioni e sui sentimenti, in grado di fornire l’abilità di poter rimuovere e sostituire emozioni, sentimenti e pensieri negativi con stati positivi, in grado di apportare benessere.

meditazioni

La meditazione (dal latino meditatio, riflessione) è, in generale, una pratica che permette di raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente. Quest’ultima si allena a concentrarsi su un solo pensiero, su un concetto elevato o un preciso elemento della realtà. Durante la meditazione cessa il chiacchierio di sottofondo tipico della mente “stanca e stressata” e si raggiunge uno stato di profonda pace. È una pratica volta quindi all’auto-realizzazione, in vista di un miglioramento delle condizioni psicofisiche. Durante la meditazione la mente è lucida, rilassata e focalizzata dall’interno. La meditazione aiuta a ridurre i livelli di stress, rafforza la salute mentale, offre sollievo ai dolori cronici, migliora la qualità del sonno, migliora la memoria, dona serenità, consente di acquisire una maggiore consapevolezza.
Esistono diverse meditazioni in base allo scopo che si vuole raggiungere.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: