CONFORT FOOD

Il cibo che coccola

A chi non è successo di aver trascorso una giornata stressante al lavoro o in famiglia? Spesso in quelle occasioni sentiamo il bisogno di mangiare sempre lo stesso tipo di biscotto, del cioccolato oppure la pizza….
Come vi sentite poi? Vi sentite improvvisamente  meglio?
Non preoccupatevi è normale………….

Con il termine “comfort food” si identificano proprio quei cibi che ci danno conforto, che ci coccolano, che ci danno sicurezza. ll cibo spesso è in grado di migliorare il nostro umore, di consolarci…

La scienza e i nutrizionisti ci insegnano che esiste uno stretto rapporto tra cibo ed emozioni e ci dimostrano giornalmente che ogni cibo che introduciamo rilascia sostanze che influenzano il nostro benessere.

La cosa simpatica è che ognuno di noi ha uno o più cibi coccola e non esistono confort food uguali per tutti.
Mi sono spesso chiesta il perché. Ebbene ognuno di noi ha un cibo o una pietanza capace di richiamare alla nostra memoria momenti, sensazioni e profumi particolarmente belli della nostra vita facendoci stare subito bene.

Quante volte durante l’infanzia abbiamo fatto merenda con pane, burro e marmellata o perché no….zucchero!

E poi non possiamo non citare i biscotti o la torta fatta in casa…….se ci pensiamo ne sentiamo ancora il profumo….. e a volte l’odore di bruciato 😉

E cosa dire delle lasagne e delle polpette in occasione del pranzo della domenica…. patate arrosto…tiramisù….

Ecco spiegato il perché il cibo ci coccola: un connubio tra pietanze ed emozioni…… cibo che riporta la nostra mente nel passato… possiamo dire alla “cucina della nonna” sinonimo di genuinità, spensieratezza e CONVIVIALITÀ.

Ricordiamoci però sempre di VOLERCI BENE anche in un altro modo: rispettiamo sempre il nostro corpo….
Spesso questi alimenti “coccola” sono ricchi di grassi e zuccheri (altrimenti non consentirebbero di sentirsi meglio) perciò DEVONO sempre essere consumati con una certa moderazione.

Stasera ho proprio bisogno di mettermi sul divano, davanti alla TV, con la mia copertina e mangiare pane e Nutella.
E voi? diteci quali sono i vostri cibi coccola? cosa cercate disperatamente nella dispensa quando non ce la fate più?

BUONA SERATA A TUTTI !!!!!!!

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=”false” button_on_newline=”false” custom_font_size=”16″ custom_border_radius=”0″ custom_border_weight=”1″ custom_padding=”15″ custom_spacing=”10″ submit_button_classes=”” email_field_classes=”” show_only_email_and_button=”true”]

Sammy

Leave a comment