Christmas Blues?

Tristezza da Natale

Stamattina mi sono svegliata con questo pensiero …..oggi è il 15 Dicembre……. Oggi è il 15 dicembreeeeee????? Ebbene si ……tra 10 giorni sarà Natale!!!!!!

Può succedere ad alcuni di noi di vivere le feste Natalizie come un periodo stressante, ci assale la tristezza e l’apatia e un senso di inadeguatezza per non riuscire ad essere felici ed entusiasti come il resto del mondo si aspetta!!!!

Può scattare la cosìddetta “Ansia da prestazione Natalizia” …

Vorremmo che tutto fosse assolutamente perfetto.: così ci affanniamo alla ricerca del regalo più adatto a ciascuno ….. ci lanciamo nell’organizzazione di tante cene e pranzi speciali con amici, famiglia e parenti immaginando e sperando in tanta aromonia e divertimento. Ma la realtà non è sempre così, anzi………….

Spesso dobbiamo scontrarci con la mancanza di tempo, idee e ahimè anche manca di soldi….. spesso non ritroviamo nella famiglia quella sensazione di sicurezza, stabilità e sostegno che vorremmo. Ci si ritrova a dover invitare anche persone che in realtà non avremmo mai e poi mai voluto invitare e lo facciamo perché non vogliamo deludere nessuno, o forse semplicemente non vogliamo sentirci in colpa. Bastaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Impariamo a rispettare di più noi stessi e ad ascoltare quello di cui abbiamo bisogno NOI !!!!!!!! Io per esempio vorrei poter trascorrere semplicemente delle giornate serene, ridere un po’ e rilassarmi.
I regali dovrebbero essere il simbolo e la dimostrazione dell’affetto e dell’attenzione nei confronti delle persone a cui doniamo.
“Dobbiamo regalare un’emozione, non un oggetto costoso”.


Allora la domanda vera è “Forse dovremmo concentrarci sul regalare un’emozione e non solo regali obbligatori”. Troviamo il coraggio, troviamo il coraggio di stare con le persone con cui vogliamo veramente stare….e se qualcuno si offende? beh accettiamo il fatto di averlo deluso.

Evitiamo di fingere sentimenti di gioia forzata, accettiamo ciò che sentiamo in quel momento, prendiamoci cura di noi stessi e vogliamoci bene!!!!!!!! Dunque ….approfittiamo di qualche giorno di ferie per dormire di più, per dedicarci a ciò che più ci appassiona, ci piace e ci rende felici.

Lucy van Pel diceva
“A Natale son tutti più buoni. È il prima e il dopo che mi preoccupa.”
Secondo voi Lucy ha ragione?

Beh comunque sia ……..BUONE FESTE A TUTTI!!!!!!!
Sammy

% Commenti (1)

Leave a comment