“NON ce la faccio”: vietato dirlo


Quante volte vi capita nella vostra vita quotidiana di esclamare o solo pensare di fronte a un problema o ad attività che vi viene proposta: “non ce la faccio!!!!!!”?

“Non ce la faccio” o ancora peggio “Non ce la farò mai” sono espressioni di un atteggiamento mentale negativo che si rivolge verso il vostro futuro, focalizzato sull’insuccesso e sulla vostra incapacità di riuscita.

Queste frasi creano  un blocco mentale , attivano scenari di fallimento e ricordi di passati insuccessi, ci demotivano e spesso possono generare ansia bloccando la nostra capacità di pensare lucidamente e soprattutto la nostra voglia di passare all’azione.

Cosa fare in questi casi?

Prima cosa fermati qualunque cosa tu stia facendo o pensando e blocca “congela” i pensieri negativi.

Riflettiamo sulle frasi “non ce la faccio” o “non ce la farò mai” perché lo dite o lo pensiamo?

Forse abbiamo paura di non riuscire a fare la cosa che  ci viene chiesta dal nostro capo, da nostro marito/moglie, dal nostro amico, da noi stessi………

Paura di fare brutta figura agli occhi degli altri….. Paura di fare troppa fatica….. Paura di incorrere in un ulteriore insuccesso……

Da oggi il nostro obiettivo è DEVO, piano piano ma con costanza, evitare di pensarle e soprattutto di dirle ad alta voce!!!!

Vi proponiamo un allenamento psicologico che viene usato molto in ambito sportivo: ogni volta che che queste frasi si affacciamo alla vostra mente, pensate o dite ad alta voce “stop!”, “non è vero”.

Lo scopo è quello di iniziare ad eliminare queste frasi dal vostro vocabolario, anche quello menatale.

Allenate la vostra mente a trasformare i vostri dialoghi interni impostati in modo negativo, in dialoghi interni formulati in positivo.

Ad esempio “non ce la faccio, oppure è troppo difficile per me” si può trasformare in “Dai, provaci!” o “Farò fatica ma ce la posso fare”.

E’ un lavoro lungo? Difficile?  Che richiede motivazione e determinazione?

SI!!!!!!!! ma che può iniziare da un semplice esercizio…….

PROVATECI SUBITO! 

Sammy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: